Chi siamo
Educazione, cultura e lavoro per i giovani.
L’IPE – Istituto per ricerche ed attività educative – fondato nel 1979 da un gruppo di docenti universitari, professionisti e imprenditori, “si propone di contribuire all’accesso dei giovani all’educazione, alla cultura e al lavoro” (art. 1 dello Statuto). L’Istituto, con sede legale a Napoli, è uno dei Collegi Universitari legalmente riconosciuti ed accreditati operanti sotto la vigilanza del Ministero dell’Università e della Ricerca. (Ente morale eretto con D.P.R. 374/81).
Attività istituzionali
01
Promuove e gestisce Collegi Universitari di Merito a Napoli (Monterone e Villalta) e Bari (Poggiolevante). Nei Collegi gestiti dall’IPE, oltre all’offerta di alloggio a studenti fuori sede, vengono organizzate attività culturali, corsi e convegni per tutti gli studenti universitari della città.
02
Assegna borse di studio per studenti al fine di svolgere la loro attività di ricerca o studio in Italia.
03
Realizza convegni scientifici su temi di economia, filosofia della scienza, ecc. con la partecipazione di eminenti scienziati italiani e stranieri.
04
Cura la redazione di ricerche e pubblicazioni in ambito economico-finanziario, filosofico e scientifico.
Sedi
Le città dove attualmente l’IPE opera stabilmente sono Napoli e Bari.
I valori
Il valore del lavoro e della dignità della persona che l’IPE promuove si ispira, nel rispetto del pluralismo, ai principi della dottrina sociale della Chiesa e agli insegnamenti di San Josemaría, fondatore dell’Opus Dei, sulla santificazione del lavoro professionale e degli impegni quotidiani.
Finanziamenti
L'IPE è finanziato dalle quote dei soci, dai proventi delle proprie iniziative, dai contributi di enti pubblici e privati. Riceve aiuti dagli organi statali e internazionali interessati ai suoi programmi e dalle amministrazioni locali.
L' IPE è tra gli enti beneficiari del 5 per mille. I contributi di enti a favore dell'Istituto sono detraibili fiscalmente e rientrano nelle previsioni dell'art. 65 comma 2° lettera a) del Dpr 22/12/86 n. 917.
Adempimenti della normativa di cui alla Legge n. 124/2017: Anno 2019.