IPE
Polo di alta formazione per il Mezzogiorno
FOR
INTERNATIONAL
STUDENTS
Scopri le news
L’IPE
L’IPE - Istituto per ricerche e attività educative - nasce nel 1979 e ha sede legale a Napoli, alla Riviera di Chiaia. Siamo un Collegio Universitario legalmente riconosciuto e operante sotto la vigilanza del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Attività
Ci proponiamo di contribuire all'accesso dei giovani all'educazione, alla cultura e al lavoro attraverso:
- Collegi Universitari e centri culturali
- Corsi di preparazione al test di Medicina
- Borse di studio e assegni di studio
- L'Accademia IPE
- Convegni scientifici
- Ricerche e pubblicazioni
L’IPE in cifre
studenti ogni anno
aule studio e biblioteche
aule didattiche
metri quadrati di spazio
Collegi IPE
Napoli e Bari
I Collegi Universitari dell’IPE ospitano fino a 150 studenti fuorisede tra Napoli (Monterone e Villalta) e Bari (Poggiolevante) per la frequenza dei corsi universitari. Situati nel centro residenziale delle città e ben collegati con le diverse sedi offrono un ambiente accogliente e familiare.
MedicaLab
Con i corsi MedicaLab Warm UP e MedicaLab Young l’IPE forma gli studenti delle superiori per i test nazionali di ammissione alle facoltà di Medicina e Chirurgia.
Accademia IPE
L’Accademia è il progetto culturale dell’IPE che punta a integrare e valorizzare la preparazione universitaria dello studente con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo pieno della sua personalità.
L’IPE – Istituto per ricerche ed attività educative – fondato nel 1979 da un gruppo di docenti universitari, professionisti e imprenditori, “si propone di contribuire all’accesso dei giovani all’educazione, alla cultura e al lavoro” (art. 1 dello Statuto). L’Istituto, con sede legale a Napoli, è uno dei Collegi Universitari legalmente riconosciuti e operanti sotto la vigilanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. (Ente morale eretto con D.P.R. 374/81).
Attività istituzionali
01
Promuove e gestisce Collegi Universitari di Merito a Napoli (Monterone e Villalta) e Bari (Poggiolevante). Nei Collegi gestiti dall’IPE, oltre all’offerta di alloggio a studenti fuori sede, vengono organizzate attività culturali, corsi e convegni per tutti gli studenti universitari della città.
02
Assegna borse di studio per studenti al fine di svolgere la loro attività di ricerca o studio in Italia.
03
Realizza convegni scientifici su temi di economia, filosofia della scienza, ecc. con la partecipazione di eminenti scienziati italiani e stranieri.
04
Cura la redazione di ricerche e pubblicazioni in ambito economico-finanziario, filosofico e scientifico.
Sedi
Le città dove attualmente l’IPE opera stabilmente sono Napoli e Bari.
Napoli
Riviera di Chiaia
Napoli
Monterone
Napoli
Villalta
Bari
Poggiolevante
I valori
I Collegi Universitari dell’IPE ospitano fino a 150 studenti fuorisede tra Napoli (Monterone e Villalta) e Bari (Poggiolevante) per la frequenza dei corsi universitari. Situati nel centro residenziale delle città e ben collegati con le diverse sedi offrono un ambiente accogliente e familiare.
Finanziamenti
L'IPE è finanziato dalle quote dei soci, dai proventi delle proprie iniziative, dai contributi di enti pubblici e privati. Riceve aiuti dagli organi statali e internazionali interessati ai suoi programmi e dalle amministrazioni locali.
L' IPE è tra gli enti beneficiari del 5 per mille. I contributi di enti a favore dell'Istituto sono detraibili fiscalmente e rientrano nelle previsioni dell'art. 65 comma 2° lettera a) del Dpr 22/12/86 n. 917.
Adempimenti della normativa di cui alla Legge n. 124/2017: Anno 2019.
Il fattore umano
Il Team dell’IPE è formato da professionisti multidisciplinari che provengono sia dal mondo universitario che dal mondo industriale. Ciò che fa del team dell’IPE una risorsa è il fattore umano. Ognuno di noi condivide e mette in pratica i valori dell’Istituto, garantendo una qualità eccellente per ogni attività.
Persone: il nostro valore aggiunto
Andrea Iovene
Vicedirettore
Andrea Iovene
Direttore Collegio Universitario Poggiolevante (Bari)
Andrea Iovene
Andrea Iovene
Andrea Iovene
Andrea Iovene
Andrea Iovene
Andrea Iovene
Andrea Iovene
Andrea Iovene
Andrea Iovene
Andrea Iovene
Organigramma
L’attuale CDA è composto da
- PRESIDENTE
- Prof. Raffaele Calabrò
- Rettore Università Campus Bio-Medico
- VICEPRESIDENTE
- Dott. Lorenzo Burdo
- Già Direttore Generale IPE
- CONSIGLIERE
- Prof. Francesco Izzo
-
Professore Ordinario, Università degli Studi della
Campania Luigi Vanvitelli
- CONSIGLIERE
- Prof.ssa Natascia Villani
- Professore Ordinario, UNISOB
- CONSIGLIERE
- Dott.ssa Maria Chiara Pizzioli
- Architetto
- SEGRETARIO GENERALE
- Ing. Nicola Scafuro
Collegio dei revisori
- Prof. Michele Pizzo
-
Professore Ordinario Università degli
Studi della Campania Luigi Vanvitelli
- Dott. Umberto D’Agostino
- Commercialista
- Dott. Michele Somma
- Commercialista
La sede amministrativa IPE Riviera di Chiaia
La Sede amministrativa dell’IPE è situata nel Palazzo Carafa di Belvedere alla Riviera di Chiaia, prospiciente il Lungomare e la Villa Comunale. Situata nel centro della città, la sede è ben collegata con le diverse sedi universitarie attraverso le linee metropolitane e gli autobus, le cui fermate distano poche centinaia di metri.
I corsi della Scuola di Alta Formazione dell’IPE si svolgono prevalentemente nell’Aula Magna dotata di circa 80 posti a sedere.
Per un approfondimento delle tematiche trattate e per ulteriori ricerche è possibile consultare i volumi e le riviste della Sezione Economia della Biblioteca dell’IPE, intitolata al prof. Roberto Marrama, fondatore e a lungo Presidente dell’Istituto. Il Patrimonio bibliografico è costituito da circa 5000 volumi, tra monografie, periodici e riviste elettroniche.
La Sede è accreditata dalla Regione Campania per lo svolgimento di attività di Formazione Continua, Superiore e di Orientamento.
Collegi IPE di Napoli e Bari
Vivere in una Residenza dell’IPE è un’opportunità unica di crescita e formazione personale.
Le strutture IPE ospitano oltre 100 studenti italiani e stranieri che hanno scelto di studiare presso gli atenei di Napoli e Bari.
L’IPE è tra gli enti beneficiari del 5 per mille. I contributi di enti a favore dell’Istituto sono detraibili fiscalmente e rientrano nelle previsioni dell’art. 65 comma 2° lettera a) del Dpr 22/12/86 n. 917.
Sostieni il talento dei giovani del Mezzogiorno.
Con il 5×1000 e il 2×1000 destinato all’IPE, darai il tuo contributo per il fondo borse di studio e di ricerca che l’IPE annualmente assegna a più di 100 studenti e giovani ricercatori.
Grazie al tuo sostegno, potremo proseguire le nostre attività di ricerca e di alta formazione a favore di tanti giovani del Mezzogiorno.
Se preferisci, puoi esprimere entrambe le scelte.
5x1000
Dona il tuo 5×1000 al fondo Borse di Studio dell’IPE – Istituto per ricerche ed attività educative, per giovani talenti poco abbienti, scrivendo il codice fiscale 01846550638 nella casella “Finanziamento della ricerca scientifica e della Università”.
2x1000
Dona il 2×1000 e sostieni giovani nell’accesso alla cultura nel Mezzogiorno scrivendo il CF 01846550638 nella casella Associazioni Culturali.
ISO9001:2015 e ISO45001:2018 per le seguenti attività: progettazione ed erogazione di servizi di alta formazione, di master post laurea, di formazione superiore e continua. erogazione di attività di orientamento professionale e universitario.
Bando
Aperto il bando per la selezione di 10 volontari da avviare al servizio civile nell’anno 2022 (presumibilmente Giugno 2022 – Giugno 2023) nell’ambito del progetto di servizio civile denominato “GIOVANI INFORMATI 12” promosso dall’IPE – Istituto per ricerche ed attività educative di Napoli, Ente morale eretto con D.P.R. 374/81.
Novità: da quest’anno, al fine di arricchire ulteriormente l’esperienza di volontariato, il progetto di servizio civile dell’IPE è diventato parte di un più ampio programma di intervento, denominato A.T.E.N.A, realizzato in collaborazione con l’Associazione AMESCI.
Destinatari e Sedi
10 Volontari in età compresa tra i 18 e i 28 anni, così suddivisi:
7 volontari
IPE Istituto per ricerche ed attività educative
Riviera di Chiaia, 264 Napoli.
Consulta i Profili Ricercati per questa sede.
2 volontari
Collegio Universitario Monterone
Via Crispi, 112 Napoli
1 volontario
Collegio Universitario Villalta
Via Martucci 35/H Napoli
Obiettivo e durata
Il Progetto vuole offrire ai giovani partecipanti un’opportunità per acquisire competenze trasversali utili per conoscere le opportunità del mercato del lavoro al fine di favorire e migliorare le condizioni di occupabilità. I volontari collaboreranno alle attività dell’IPE attraverso la gestione dei progetti di orientamento e formazione, nella rete di contatti con Istituzioni, Aziende e Associazioni e nel coordinamento editoriale dell’Ente.
Inoltre, l’attività di orientamento e il monitoraggio costante delle opportunità formative e lavorative, costituiscono gli elementi essenziali del progetto.
Durata del progetto: 25 ore settimanali per 12 mesi.
La data di inizio sarà comunicata dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile.
25
ore settimanali per 12 mesi.
Benefici e Retribuzione
L’anno di servizio civile è valutato, nei concorsi, come un anno nel pubblico impiego. Inoltre, sono riconosciuti crediti formativi nell’ambito dell’Istruzione e della formazione professionale. Al volontario viene corrisposto un rimborso netto pari a Euro 444,30 mensile.
Presentazione della domanda
I volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo:
https://domandaonline.serviziocivile.it
Scadenza: la domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le ore 14:00 di lunedì 15 Febbraio 2021.
Nella compilazione della domanda, avere a portata di mano i seguenti codici:
Codice Progetto:
PTXSU0020720013497NXTX
*Codice Sede*
176816 – Monterone, Via Crispi 112 – Napoli (2 volontari)
176817 – Villalta, (1 volontario/ia) Martucci, 35/h – Napoli (1 volontario)
176818 – IPE, Riviera di Chiaia, 264 – Napoli (7 volontari)
Selezioni
Le selezioni si svolgeranno presumibilmente nel corso del mese di marzo 2021 a Napoli, secondo un calendario e con le modalità che saranno pubblicate dopo la scadenza del bando. La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi del Decreto n. 23 del 20 Gennaio 2020, dall’ente che realizza il progetto prescelto. L’IPE e Amesci, renderanno noto mediante pubblicazione sul proprio sito e presso la propria sede, a valore di notifica, il calendario delle selezioni e ogni altra utile informazione.
Testimonianze
Il Collegio Villalta è un luogo di grande ricchezza umana oltre che di formazione. Non è un semplice collegio, ma una realtà che ti permette di crescere grazie ad attività, eventi formativi ma soprattutto grazie ad amicizie anche internazionali che tuttora coltivo . Non mi sono mai sentita sola; è stato come vivere in una grande famiglia che ha contribuito a formarmi e a rendermi la giovane donna che sono ora. Insomma, non è una residenza universitaria qualunque, ma un'esperienza di vita che consiglierei ad ogni ragazza desiderosa di arricchirsi e di crescere, il tutto nel rispetto delle proprie inclinazioni personali ed impegni di studio quotidiani. Conservo gelosamente e con un pizzico di nostalgia i bellissimi ricordi dei miei anni a Villalta.
Antonella Memeo
Avvocato e Funzionario presso Autorità Nazionale Anticorruzione
3 Collegi Universitari a Napoli e Bari
150 posti studio
I Collegi Universitari promossi dall’IPE e riconosciuti dal Ministero dell’Università, ospitano fino a 150 studenti fuorisede che hanno la necessità di risiedere a Napoli e Bari per la frequenza dei corsi universitari. I servizi didattici offerti (sala computer, biblioteca, ecc.) e il clima di familiarità e di convivenza che si crea tra i residenti costituiscono un’ottima accoglienza nel nuovo ambiente.
Situati nel centro residenziale della città, sono ben collegati con le diverse sedi universitarie attraverso le linee metropolitane e gli autobus, le cui fermate distano poche centinaia di metri dalle sedi.
Servizi
Ogni collegio offre una gamma di servizi ampia per garantire un ambiente dinamico, un luogo internazionale in dialogo con il mondo del lavoro e della ricerca, perfetto per avventure lontano da casa.
Biblioteca ed Aula di Informatica
per corsi interni e conferenze
Biblioteca ed Aula di Informatica
per corsi interni e conferenze
Biblioteca ed Aula di Informatica
per corsi interni e conferenze
Biblioteca ed Aula di Informatica
per corsi interni e conferenze
Cosa offrono i collegi
Ogni collegio offre una gamma di servizi ampia per garantire un ambiente dinamico, un luogo internazionale in dialogo con il mondo del lavoro e della ricerca, perfetto per avventure lontano da casa.
Biblioteca ed Aula di Informatica
per corsi interni e conferenze
Biblioteca ed Aula di Informatica
per corsi interni e conferenze
Biblioteca ed Aula di Informatica
per corsi interni e conferenze
Biblioteca ed Aula di Informatica
per corsi interni e conferenze
Servizi
L’ammissione ai Collegi IPE avviene attraverso un colloquio conoscitivo/motivazionale con il team di Direzione. Il colloquio viene fissato dopo aver presentato la domanda di ammissione. Per Villalta, generalmente ad inizio anno accademico vengono fissate delle giornate di selezione collettiva durante le quali è possibile trascorrere un’intera giornata durante la quale le aspiranti ospiti partecipano ad una presentazione delle attività.
Collegio Universitario
Villalta
Dove si trova
Collegio Universitario Villalta,
Via Giuseppe Martucci, 35 H, 80121 Napoli
Villalta in cifre
posti letto
postazioni studio
biblioteca
terrazza panoramica
aula multimediale
Vivere a Villalta
Il Collegio Universitario Villalta è una struttura femminile e costituisce un punto di riferimento culturale e formativo per tutte le studentesse iscritte alle Università di Napoli che sono alla ricerca di un luogo speciale dove studiare, fare amicizie e investire tempo ed energie nel loro futuro. Il Collegio è situato nel quartiere Chiaia in una posizione ottimale sia per raggiungere le diverse sedi universitarie sia per la cultura, il divertimento o lo shopping.
Mezzi pubblici
Bus 140, 151, N1, N7, R7 – fermata via Riviera di Chiaia, 130
Bus 140, 151, N1, N7, R7 – fermata via Riviera di Chiaia, 130
Bus 140, 151, N1, N7, R7 – fermata via Riviera di Chiaia, 130
Bus 140, 151, N1, N7, R7 – fermata via Riviera di Chiaia, 130
Bus 140, 151, N1, N7, R7 – fermata via Riviera di Chiaia, 130
Bus 140, 151, N1, N7, R7 – fermata via Riviera di Chiaia, 130
Mezzi pubblici
Bus 140, 151, N1, N7, R7 – fermata via Riviera di Chiaia, 130
Bus 140, 151, N1, N7, R7 – fermata via Riviera di Chiaia, 130
Bus 140, 151, N1, N7, R7 – fermata via Riviera di Chiaia, 130
Bus 140, 151, N1, N7, R7 – fermata via Riviera di Chiaia, 130
Bus 140, 151, N1, N7, R7 – fermata via Riviera di Chiaia, 130
Bus 140, 151, N1, N7, R7 – fermata via Riviera di Chiaia, 130
Info utili
Scegliere un Collegio di Merito significa investire sulla propria formazione umana e professionale. Dalle esperienze delle ex studentesse, alcune parole chiave della Vita di Collegio:
Testimonianze
Il Collegio Villalta è un luogo di grande ricchezza umana oltre che di formazione. Non è un semplice collegio, ma una realtà che ti permette di crescere grazie ad attività, eventi formativi ma soprattutto grazie ad amicizie anche internazionali che tuttora coltivo . Non mi sono mai sentita sola; è stato come vivere in una grande famiglia che ha contribuito a formarmi e a rendermi la giovane donna che sono ora. Insomma, non è una residenza universitaria qualunque, ma un'esperienza di vita che consiglierei ad ogni ragazza desiderosa di arricchirsi e di crescere, il tutto nel rispetto delle proprie inclinazioni personali ed impegni di studio quotidiani. Conservo gelosamente e con un pizzico di nostalgia i bellissimi ricordi dei miei anni a Villalta.
Antonella Memeo
Avvocato e Funzionario presso Autorità Nazionale Anticorruzione
I plus della vita in collegio
01. Soft skills
04. Responsabilità
07. Open mindedness
02. Vivere in comunità
05. Ambiente di Famiglia
03. Team working
06. Qualità dello studio
Crescita personale
Oltre i servizi di alloggio (in camera singola o tripla) e i collegamenti alle principali università della città, vivere in un Collegio IPE rappresenta una vera opportunità di crescita personale e accademica, grazie a tutti i servizi e le attività offerte:
Colloqui di
orientamento
Biblioteca ed Aula di Informatica
Biblioteca ed Aula di Informatica
Servizi
La domanda di ammissione al Collegio di Merito Villalta prevede la valutazione dei titoli, un colloquio conoscitivo ed uno motivazionale.
L’eventuale domanda di assegnazione di una Borsa di Studio IPE deve essere compilata nel form online allegando la seguente documentazione:
✓ Fototessera
✓ ISEE
✓ Copia del Diploma dell’Esame di Stato / Attestazione degli esami-prove sostenute
Per ulteriori informazioni: consulta il bando di concorso.
Contatti: 0812457074
Rette e Borse di Studio IPE
Ogni anno l’IPE mette a disposizione borse di studio per reddito e merito a favore di studenti e studentesse fuori sede che studiano presso i propri Collegi di Merito.
Grazie all’automatico riconoscimento di una borsa di studio per reddito, la retta è stabilita in base alla fascia ISEE di appartenenza. La retta può essere ridotta grazie all’attribuzione di una borsa di studio per merito (in base al voto di maturità, alla media accademica o al voto di laurea) o grazie alla borsa di studio speciale per studenti stranieri e Allievi dei Master IPE Business School. Le borse di studio IPE offrono a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica e indimenticabile in Collegio.
Come candidarsi per l'Ammissione e una Borsa di studio IPE
Contatta il Collegio Villalta per vivere la tua esperienza a Napoli: villalta.ipe@gmail.com
Se hai scelto Napoli per il tuo percorso universitario, compila il form online per i Collegi Villalta e Monterone: https://iscrizioni.ipeistituto.it/register/it/MTk=
Borse di studio INPS
L’INPS offre la possibilità di alloggiare in un Collegio Universitario di Merito IPE con una retta agevolata: la convenzione garantisce servizi di vitto, alloggio, lavanderia, spazi e dotazioni per lo studio, partecipazione alle attività culturali e ricreative promosse all’interno delle strutture. La borsa di studio INPS copre fino al 95% del costo della retta (il contributo annuo è fissato secondo le fasce di indicatore ISEE). Possono presentare domanda i figli e gli orfani: dei dipendenti e dei pensionati della PA, degli iscritti all’Assistenza Magistrale Ex Enam e degli iscritti all’Assistenza Ex Ipost. Per maggiori informazioni su modalità di richiesta della borsa di studio e scadenze, monitora il sito web INPS.
Servizi
L’ammissione ai Collegi IPE avviene attraverso un colloquio conoscitivo/motivazionale con il team di Direzione. Il colloquio viene fissato dopo aver presentato la domanda di ammissione. Per Villalta, generalmente ad inizio anno accademico vengono fissate delle giornate di selezione collettiva durante le quali è possibile trascorrere un’intera giornata durante la quale le aspiranti ospiti partecipano ad una presentazione delle attività.
IPE - Institute for education and research
L’IPE (Institute for education and research) is a non-profit organisation that promotes various educational and cultural activities for young people. Its goal is to expose them to culture, education and the world of work. IPE runs three “Collegi Universitari di Merito (Villalta, Monterone and Poggiolevante)” which are accredited by the Ministry of Education, University and Research.
How to apply
To enter the College, students must pass the provided tests and interviews (also with skype).
Deadline: we are now accepting applications on a rolling basis.
Notice of competition for the academic year 2022-2023.
✓ Opening Dates of Monterone and Villalta: from September 12th 2022 to July 23th 2023 excluding the period from December 22th 2022 to Jenuary 8th 2023 and from 6th till 11th April 2023. For Poggiolevante September 7th 2022 to July 23th 2023.
Cosa offre Villalta
Altri spazi
area living, soggiorno e TV, sala multimediale, palestra, terrazzo, giardino, parcheggio moto e bici
GalleryCambio Biancheria
cambio settimanale della biancheria da bagno e quindicinale di quella da letto
GalleryPulizia
pulizia della stanza e del bagno 3 giorni a settimana, aree comuni 5 giorni a settimana
GalleryI plus
01. Soft skills
02. Vivere in comunità
03. Team working
04. Responsabilità
05. Ambiente di Famiglia
06. Qualità dello studio
07. Open mindedness
Educational Services
In addition to housing services (single or triple occupancy) and connections to the city’s major universities, living at an IPE College is a real opportunity for personal and academic growth, thanks to all the services and activities offered:
Biblioteca ed Aula di Informatica
Biblioteca ed Aula di Informatica
Biblioteca ed Aula di Informatica
Rette e Borse di Studio IPE
For admission and application for an IPE Scholarship for the college in Bari (Poggiolevante), please refer to the following website www.poggiolevante.it (for further information please call: 0805045433).
The admission application for the Colleges in Naples (Monterone and Villalta) and any application for an IPE scholarship must be completed using the form found on the following link http://bit.ly/iscrizioneCollegiIPE attaching the following documentation (for further information: 0812457074):
Documents for admission
– ID or Passport
– Copy of personal tax number
– Copy of exams taken to date
Documents to be submitted for scholarships
Scholarship determined by income: ISEE Certificate (right to study).
Scholarship determined by merit: Secondary school diploma (1st year students),Certificate of grades and CFU (2nd year students onwards), Certificate of graduation (graduates).
Special Scholarships: Admission letter of the host university or a reference letter (Foreign students), Documents attesting to special needs (Students in special conventions).
Admission and Application for an IPE Scholarship:
For the college in Bari (Poggiolevante):
www.poggiolevante.it
For the Colleges in Naples (Monterone and Villalta):
https://iscrizioni.ipeistituto.it/register/it/MTk=
Information
Collegio Universitario
Poggiolevante (Bari)
+39 080 504 5433
Via Orfeo Mazzitelli, 41
Collegio Universitario
Villalta (Napoli)
+39 081 2457074
Via Martucci, 35/h
Collegio Universitario
Monterone (Napoli)
+39 081 2457074
Via Crispi, 112
Membri fondatori di EUCA sono:
l'italiana CCU
lo spagnolo CCM
l'inglese NEA
la polacca WUT
I plus
Dove si trova
Collegio Universitario Villalta,
Via Giuseppe Martucci, 35 H, 80121 Napoli
Dove si trova
Collegio Universitario Villalta,
Via Giuseppe Martucci, 35 H, 80121 Napoli
Dove si trova
Collegio Universitario Villalta,
Via Giuseppe Martucci, 35 H, 80121 Napoli
La biblioteca IPE Centro Studi Roberto Marrama, nasce nel 2003, come una delle attività utili al raggiungimento degli scopi dell’Istituto di appartenenza, con l’intento di promuovere e sostenere la formazione professionale ed intellettuale dei giovani attraverso la diffusione della cultura e del lavoro.
Essa si pone come strumento utile per consentire i necessari approfondimenti di studio e di ricerca a tutti per tutti gli studenti dell’IPE.
La Biblioteca partecipa al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), rete delle biblioteche italiane creata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con le Regioni e le Università, attraverso il Polo SBN di Napoli. Il Polo SBN Napoli fa capo alla Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III” ed ha un catalogo accessibile on-line, ossia un OPAC (On-line Public Access Catalogue) per tutte le biblioteche partecipanti al Polo, in cui viene riversato l’intero numero di record bibliografici recuperato da tutte le biblioteche della struttura.
La Biblioteca è specializzata in 4 settori
posti letto
postazioni studio
biblioteca
terrazza panoramica
I servizi
I servizi di base della Biblioteca (consultazione, studio, fornitura di articoli e prestito locale) sono gratuiti ed usufruibili nel rispetto delle norme del Regolamento
Aperta dal lunedi al giovedi, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30, nonché il venerdi, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Cataloghi on line
Carta dei servizi
L’ammissione ai Collegi IPE avviene attraverso un colloquio conoscitivo/motivazionale con il team di Direzione. Il colloquio viene fissato dopo aver presentato la domanda di ammissione. Per Villalta, generalmente ad inizio anno accademico vengono fissate delle giornate di selezione collettiva durante le quali è possibile trascorrere un’intera giornata durante la quale le aspiranti ospiti partecipano ad una presentazione delle attività.
Serena Affuso
Serena Affuso
Serena Affuso
Serena Affuso
Contatti
Indirizzo
Via Riviera Di Chiaia,
264 Napoli
Indirizzo
Via Riviera Di Chiaia,
264 Napoli
Indirizzo
Via Riviera Di Chiaia,
264 Napoli
Modulo di contatto
Se hai qualche domanda, non esitare a inviarci un messaggio.